Tecnopolis Parco Scientifico e Tecnologico – VIRTUALAB – Progetto di Formazione

Il Cliente

Biotechnologies-2Tecnopolis PST è una società consortile a responsabilità limitata Unipersonale, senza fini di lucro, con sede a Valenzano in provincia di Bari, creata dall’Università degli Studi di Bari  per la gestione del Parco Tecnologico.

Tecnopolis PST, in continuità con le azioni svolte da Tecnopolis CSATA nel periodo 1969-2008, promuove, gestisce e sviluppa attività del Parco Tecnologico attraverso:

  • la gestione dei servizi tecnologici, logistici e reali
  • l’attrazione di laboratori, centri di ricerca e sviluppo, istituzioni ed imprese innovative
  • la creazione di nuove imprese innovative e spin-off universitari
  • la valorizzazione ed il trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca a favore delle imprese
  • il sostegno agli enti locali ed alle pubbliche amministrazioni nella promozione dello sviluppo locale
  • l’attività di formazione avanzata a carattere tecnologico.

L’Urgenza

Nell’abito del progetto Virtualab era necessario effettuare 3 giornate di formazione a Ingegneri, Biologi e Biotecnologi  nell’ambito della comunicazione e della divulgazione scientifica dal titolo: “La comunicazione dei risultati della ricerca e la divulgazione scientifica”. 

La formazione è stata rivolta a figure professionali senza alcuna competenza specifica in fatto di comunicazione on line e personal branding.

La Formazione

Le giornate di formazione si sono tenute partendo dall’acquisizione prima del grado di conoscenza della Comunicazione, delle sue strategie, dei suoi strumenti e del suo utilizzo da parte dei partecipanti al corso. Poi si è parlato di Brand identity e Brand Communication. Passando anche dall’ovvia attenzione al proprio brand personale visto che si trattava di affrontare la comunicazione come tecnici, ricercatori, studiosi. Si sono affrontati i temi e le strategie legate alla comunicazione 2.0, alla conoscenza dei social network (anche tutti quelli professionali) e dell’importante attività di content marketing. Si sono fatte anche delle esercitazioni specifiche legate all’attività di ricerca che ciascuno dei convenuti svolgeva all’interno della MASMEC BIOMED ipotizzando di fare su di essa un’attività di comunicazione studiata sia solo per addetti ai lavori, sia da rivolgere all’esterno sia pure con target specifici e specializzati vista la complessità della materia. La comunicazione, infatti, è anche strumento di collaborazione, co-working, crowdsourcing. Si sono anche approfondite tecniche per rendere accattivante e interessante il proprio messaggio.

Alla fine del corso, anche se i partecipanti non dovevano successivamente occuparsi di comunicazione, è venuta fuori da parte loro la soddisfazione del conoscere i fondamenti utili a divulgare gli eventuali risultati del loro lavoro o, più semplicemente, della loro ricerca….

 

Per ulteriori approfondimenti rispetto a questa attività scrivimi pure: