InnovaPuglia S.p.A. – Affiancamento su creazione Community Living Labs

livinglabs3

Il Cliente

InnovaPuglia S.p.A. è una società controllata dalla Regione Puglia per la programmazione strategica a sostegno dell’innovazione ICT (Information and Communication Technology). La società accompagna la Regione nella definizione del Sistema Digitale Regionale, prerequisito per lo sviluppo di servizi innovativi che realizzino l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di cittadini e imprese. A InnovaPuglia  è affidato il compito  di attuare sul territorio pugliese l’Agenda Digitale Europea, secondo il paradigma dell’innovazione aperta e intelligente (Open and Smart Innovation), al fine di semplificare il rapporto con le pubbliche amministrazioni, contenere e razionalizzare la spesa pubblica. In particolare, InnovaPuglia lavora per la realizzazione di infrastrutture e servizi digitali di interesse economico generale, garantendo alla collettività coordinamento e concentrazione delle risorse economiche, trasparenza delle procedure, standard operativi di elevata qualità.

L’Urgenza

InnovaPuglia nella primavera 2013 aveva l’urgenza di creare attorno al progetto Apulian ICT Living Labs una community virtuale e reale in grado di favorire l’animazione del progetto e il confronto e lo scambio di esperienze e soluzioni tra i soggetti coinvolti. Il Progetto coinvolge Enti, Associazioni, iniziative portatrici di un’esigenze di un’istanza, aziende del Settore ICT in grado di proporre soluzioni innovative, attori della Ricerca in grado di fornire dati e Know how nei vari ambiti.

“Il modello Apulian ICT Living Labs
È stato ideato un “ecosistema aperto” dove l’utente partecipa attivamente al processo di ricerca e di sperimentazione di soluzioni innovative, ideate attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e delle Comunicazioni (ICT).

Adottando questa metodologia, la Regione Puglia mette a disposizione delle piccole e medie aziende (PMI) pugliesi del settore, alcuni strumenti finanziari previsti dal Programma Operativo FESR 2007-2013, Obiettivo Convergenza “Investiamo nel vostro futuro”, Asse 1, Linea di intervento 1.4, Azione 1.4.2 “Supporto alla crescita e sviluppo di PMI specializzate nell’offerta di contenuti e servizi digitali”. Obiettivo è  sviluppare e valorizzare nuovi prodotti e servizi  per le aziende e le famiglie dell’intera regione.”

La Consulenza e l’affiancamento

Ho affiancato il personale dedicato al progetto con alcune giornate di formazione dedicate alle strategie per creare e animare una community che funzioni sul web. Partendo dall’utilizzo strategico dei social media alla creazione e animazione di un vero e proprio ecosistema web. 

Si è partiti prima da alcune riunioni volte a fissare gli obiettivi del percorso da fare assieme e gli obiettivi del lavoro comune. In seguito, come detto si sono fatte delle giornate utili a trasferire le conoscenze al personale InnovaPuglia dedicato e poi si è operato concretamente su Internet attraverso l’utilizzo del sito Apulian ICT Living Labs e all’inserimento in esso di alcune componenti che lo rendessero più 2.0, si sono aperti i canali Facebook e Twitter, si è aperto un canale Youtube.

L’attività si è poi svolta con la presenza del sottoscritto e del personale Living Labs nei vari eventi effettuati con tutti i partecipanti al progetto nei quali si è utilizzata la rete proprio per fare animazione on site e in tempo reale.

Attraverso questa attività si sono ottenuti i seguenti risultati progettati all’inizio del percorso, e cioè:  una maggiore conoscenza dell’utilizzo strategico degli strumenti da parte del personale addetto al progetto; una maggiore consapevolezza e utilizzo dei vari canali da parte dei soggetti coinvolti; una maggiore condivisione del progetto anche on line oltre che negli incontri istituzionali previsti; un utilizzo dell’ecosistema web creato come strumento di informazione e aggiornamento rispetto ai vari step del progetto, ai suoi appuntamenti, ai suoi adempimenti.

Oggi il progetto Apulian ICT Living Labs cammina con le sue gambe.

Per ulteriori approfondimenti rispetto a questa attività scrivimi pure: