Cosa ho fatto…

Socio fondatore di Asernet s.r.l. (Gruppo Asernet).

Sono iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti della Puglia, seguo per conto di Asernet s.r.l. (www.asernet.it) tutta la parte editoriale on line, l’advertising, e altri progetti di comunicazione e informazione.

Sono attualmente direttore del quotidiano on line e agenzia di stampa Zeroventiquattro.it, (www.zeroventiquattro.it), redattore e responsabile editoriale di Capitanata.it (www.capitanata.it) quotidiano on line della provincia di Foggia, ideatore del portale di marketing territoriale turistico Gargano.it.(www.gargano.it)

Sto curando da alcuni anni la comunicazione del Festival della Letteratura per Ragazzi di Torremaggiore, e nel 2009, ho curato il premio letterario dedicato agli autori per ragazzi denominato SEGNI E SOGNI.

Ho fatto, fino al 2009,  il Vice presidente nazionale dell’ANSO Associazione Nazionale della Stampa On line.

Ho curato l’Ufficio Stampa e Comunicazione dei comuni di: Vico del Gargano, San Paolo di Civitate, Roseto Valfortore, Monteleone di Puglia, Torremaggiore.

Ho curato in qualità di direttore la pubblicazione dei giornali della città nei comuni di: Torremaggiore, San Paolo di Civitate, Vico del Gargano e Monteleone di Puglia.

Sono stato direttore del giornale “Farmacia Più” legato all’omonima associazione di farmacisti in provincia di Foggia.

Ho curato la pubblicazione della newsletter commerciale del Gruppo Sarni nel 2008, ho seguito nel 2007 e nel 2008 l’ufficio stampa aziendale per: Gruppo Sarni, Finsud Immobiliare, Follie d’oro.

Ho seguito per anni la comunicazione video on line del Festival del Cinema Indipendente di Foggia, partecipando anche più volte alla trasmissione “Short Village” di Coming Soon in qualità di ospite in quanto ideatore di Italialive.it.

Ho scritto per il settimanale la “Gazzetta di San Severo”, ho realizzato servizi televisivi per la trasmissione “ECO” in onda su Telefoggia, ho realizzato una trasmissione web radio dedicata al calcio dilettantistico denominata “Calcio in rete”, ho realizzato una serie di trasmissioni per Teledauna dedicate al calcio dilettantistico.

Nel 2007 ho partecipato in qualità di ospite a un dibattito sull’editoria on line nell’ambito della Fiera dell’Editoria che si è tenuta a Foggia.

Sono stato ospite a Teleradio Padre Pio

Sono stato membro della giuria nel 2009 del premio internazionale “Giornalisti del Mediterraneo” che si è tenuto a Bari.

Sto curando per conto di Asernet la comunicazione e in particolare la redazione di Article Marketing per diverse aziende.

Da settembre, in qualità di direttore, sto curando il lancio in ottica 2.0 del giornale  Zeroventiquattro.it per il quale ho curato e spinto la presenza della testata in qualità di media partner a manifestazioni come: Euro & Med Food di Foggia, Technologybiz di Napoli, Expandere Marche 2010, Expandere Puglia 2010, Festival dell’Innovazione di Bari, IAB Forum a Milano (presenza in sala stampa e articoli sulla manifestazione). In queste manifestazione ho realizzato con i colleghi le interviste video ai protagonisti delle manifestazioni stesse.

Nell’ambito di Euro & Med Food 2010 ho organizzato e moderato il workshop: Turismo e Food nell’era del web 2.0 e del Social Business Network.

Ho organizzato in collaborazione con CDO Foggia (Compagnia delle Opere), Gruppo Asernet e Viadeo, nella primavera 2010 il workshop dal titolo: Social Network e web 2.0, Strade nuove per il Business. A questo incontro, da me moderato e introdotto, ha partecipato Sabrina Mossenta Partnership Manager Italia di Viadeo.

Ho moderato, presso il Technologybiz 2010, la tavola rotonda dedicata all’economia del SUD e al sistema bancario meridionale. Alla tavola rotonda, tra gli altri, ha partecipato Amedeo Manzo, Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Napoli.

Curo molto (abbastanza) il mio blog personale (https://micheledelledera.wordpress.com) nel quale cerco di pubblicare chicche legate al mondo 2.0 e allo stesso tempo lo uso un po’ come mio pensatoio personale nel quale far confluire di tanto in tanto le mie riflessioni.

Per il 2011 oltre a programmare una forte presenza di Zeroventiquattro.it nelle più importanti manifestazioni ed eventi dedicati al business, alla tecnologia e al social networking, sto lavorando ad un altro importante progetto dedicato alle aziende: “Casidistudio.it – racconta i successi della tua azienda”. Con questo progetto intendo dare spazio al racconto delle aziende, delle strart-up e della ricerca affinché raccontino casi e realizzazioni concrete. Per passare dal racconto delle buone intenzioni a quello dei fatti. Dalle possibili opportunità di business a casi di business concreti e realizzati.

Sono stato speaker alla Social Media Week di Roma nel workshop “Turista sempre più social: il caso Gargano.it”. Ho seguito l’edizione barese di SMAU dove ho effettuato delle interviste interessanti a delle spin-off assolutamente innovative.

Conto di scrivere ci sto già lavorando, con il forte aiuto del web, due libri: uno dedicato alla mia passione, la mia terra dedicato quindi al SUD, l’altro al mio lavoro con delle riflessioni, articoli e quant’altro sul web 2.0. Conto di terminarli entro giugno 2011.

Non mi occupo solo di lavoro, impazzirei, mi piace anche prestare il mio servizio alla società: sono da sempre in AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani). Faccio il Capo Scout, e sono stato consigliere generale (quadro nazionale) per 6 anni. Adesso sono Incaricato Stampa e Comunicazione per la puglia oltre che seguire la comunità R/S (ragazzi dai 16 ai 21 anni) del mio gruppo il Torremaggiore 2. Sono stato lo scorso anno per due settimane a L’Aquila per dare una mano alle persone (animazione dei ragazzi e delle tendopoli) colpite dal terremoto.

Sono direttore di “PUGLIAGESCI”.

Sono presidente provinciale a Foggia di MSP Italia (Movimento Sportivo Popolare), e insieme ad altri amici ho da poco fondato un’associazione sportiva dilettantistica che comincerà le proprie attività il prossimo gennaio curando diverse discipline sportive (Tennis, Calcio, calcio a 5, Ciclismo, Nuoto, ecc…)

Per qualsiasi altro confronto mi trovate su:

Skype: michele2564

Linkedin:  http://it.linkedin.com/in/micheledelledera

Viadeo: http://www.viadeo.com/it/profile/michele.dell-edera

Facebook: Clicca qui

Twitter: http://www.twitter.com/micdel64

e, ovviamente sul mio BLOG: “Michele Dell’Edera – Comunicazione, Informazione e Personal Branding”.

https://micheledelledera.wordpress.com