Linkedin, un’area di lavoro per generare opportunità.
Si fa presto a dire: lavoro utilizzando i Social Network.
Se nel passato i social sono stati canali nei quali lavorare anche solo utilizzando l’organico (puntare alla crescita del brand e del canale senza utilizzare l’advertising), oggi questa cosa risulta essere molto più difficile.
Ormai, secondo molti, e non a torto, se non si fa ricorso alle sponsorizzate non si raggiungono risultati degni di questo nome. Facebook, Instagram e gli altri social consentono di raggiungere il proprio pubblico “utile” solo se si contribuisce “alla causa”.
Ma se pensiamo che i social sono nati come reti tra persone è giusto continuare a pensare che essi servano a favorire e a coltivare relazioni tra persone.
L’approccio one to one piuttosto che uno a molti è certamente una strategia da non abbandonare, anzi da coltivare ancor più oggi.
Sempre più l’advertising perde di efficacia perché ci aiuta a raggiungere tanti utenti, ma lo fa inserendo il nostro messaggio in una marea di altri messaggi e sottoponendo i poveri utenti dei social ad un bombardamento di informazioni che, alla lunga, crea disinteresse e un’istinto che porta a “difendersi”.
Allora i possibili clienti diventano “impermeabili” ai messaggi promozionali e si creano una specie di corazza che li induce a “non vedere” il messaggio pubblicitario.
Sia chiaro, non sono contrario all’advertising, anzi, lo ritengo indispensabile per i grandi numeri, dico solo che se si vuole parlare di “conversioni” cioè di contatti che si trasformano in lead e quindi in potenziali clienti, allora forse è meglio ripensare a quel rapporto one to one che tanto è utile a creare relazioni e possibili opportunità di business.
A mio avviso, l’unico social network che ad oggi consente di generare opportunità di business e di scambio e crescita professionale è Linkedin che, già nella sua versione gratuita, consente di:
- generare relazioni dirette
- scambiarsi opinioni e messaggi
- generare newsletter
- ampliare abbastanza facilmente la propria rete
- promuovere la propria pagina aziendale consentendo di invitare i propri contatti a seguirla
- trovare e pubblicare offerte di lavoro
- pubblicare propri articoli
- realizzare eventi in live streaming.
Non so se vi sembra poco, a me sembra veramente tanto. Bisogna saperlo fare, ma si può fare!
Utilizzando al meglio questi strumenti la possibilità di generare opportunità di business aumenta in modo notevole. Che ne pensate?