Progettare un ecommerce in 12 mosse
Lo scorso 23 ottobre a SMAU Milano ho tenuto il workshop dal titolo: “Progettare un ecommerce in 12 mosse”.
Nell’occasione non ho proposto alcuna formula magica, ma un percorso da seguire, un metodo da applicare, degli strumenti da utilizzare.
Il vecchio detto: “chi ben incomincia è metà dell’opera” mi sembra quello più adatto come approccio a un progetto di ecommerce da avviare.
- Cominciamo bene con un’analisi dettagliata del progetto
- Senza dimenticare che anche la strategia sia ben dettagliata
- Sul web dobbiamo esistere: L’azienda si preoccupi di posizionarsi sul web
- La SEO (search engine optimization): on site, off site, le digital PR siano ben strutturate e lavorate
- Il tuo brand ecommerce deve acquistare valore
- Mai dimenticare di analzzare i comportamenti dei competitor
- Poi c’è la piattaforma da scegliere: Magento, Prestashop, Woocommerce, o altra ancora ? Bel dilemma.
- E vuoi mettere una buona attività di engagement attraverso i social ?
- La pubblicità è l’anima del commercio (per rimanere nei luogi comuni). Che spazio lascio agli investimenti in advertising on line ?
- Che facciamo, usiamo i marketplace ?
- Organizziamoci: Logistica, spedizioni, magazzino, sistemi di pagamento… mannaggia, non ci avevo pensato !
Di tutto questo abbiamo parlato e a breve chi ha partecipato al workshop (che ringrazio) e chi si iscrive tramite l’apposito form qui sotto riceverà il link per scaricare le slide via e-mail.