Progettare un ecommerce in 12 mosse

Lo scorso 23 ottobre a SMAU Milano ho tenuto il workshop dal titolo: “Progettare un ecommerce in 12 mosse”.

Nell’occasione non ho proposto alcuna formula magica, ma un percorso da seguire, un metodo da applicare, degli strumenti da utilizzare. 

Il vecchio detto: “chi ben incomincia è  metà dell’opera” mi sembra quello più adatto come approccio a un progetto di ecommerce da avviare.

  • Cominciamo bene con un’analisi dettagliata del progetto
  •  Senza dimenticare che anche la strategia sia ben dettagliata
  • Sul web dobbiamo esistere: L’azienda si preoccupi di posizionarsi sul web
  • La SEO (search engine optimization): on site, off site, le digital PR siano ben strutturate e lavorate
  • Il tuo brand ecommerce deve acquistare valore
  • Mai dimenticare di analzzare i comportamenti dei competitor
  • Poi c’è la piattaforma da scegliere: Magento, Prestashop, Woocommerce, o altra ancora ? Bel dilemma.
  • E vuoi mettere una buona attività di engagement attraverso i social ?
  • La pubblicità è l’anima del commercio (per rimanere nei luogi comuni). Che spazio lascio agli investimenti in advertising on line ?
  • Che facciamo, usiamo i marketplace ?
  • Organizziamoci: Logistica, spedizioni, magazzino, sistemi di pagamento… mannaggia, non ci avevo pensato !

Di tutto questo abbiamo parlato e a breve chi ha partecipato al workshop (che ringrazio) e chi si iscrive tramite l’apposito form qui sotto riceverà il link per scaricare le slide via e-mail.