Avere sempre un sito”fresco di giornata”, una scelta irrinunciabile

Mettere su un sito aziendale ben fatto che sia istituzionale, e-commerce o pensato per fare brand o community non può essere un’attività che inizia e finisce con l progettazione del sito e finisce con la sua pubblicazione.

Oggi la rete ha fruitori dinamici, abituati a introitare notizie e aggiornamenti in continuazione. Se il vostro sito fa una buona impressione ai vostri visitatori è molto probabile che li spinga a tornare a farvi visita. Se dopo una o due visite il vostro visitatore non vede novità tenderà a non tornare più.

Spesso siamo portati a pensare che un bel sito, con i messaggi giusti, una bella grafica sia sufficiente a tenere sveglia l’attenzione su di noi.

Non basta ! C’è bisogno di produrre contenuti nuovi e interessanti.

C’è bisogno di un blog aziendale o personale che sia il racconto di voi stessi, della vostra attività e anche dei successi, meglio dell’ esperienza dei vostri clienti con voi.

Su web oggi è fondamentale che il sito aziendale sia parte di un ecosistema digitale in grado di diffondere e amplificare i contenuti da voi prodotti e di agganciare nuovi interlocutori, nuovi fan, nuovi follower.

Per creare contenuti adeguati e che attirino le persone che più possono essere interessate alla vostra proposta di valore è necessario avere le idee chiare sul proprio business prima di arrivare a un proprio modello di Business  e, solo successivamente e di conseguenza a un piano editoriale preciso.

Bisogna conoscere:

  • Quali sono i segmenti della propria cliente (i potenziali clienti)
  • Qual’è la nostra proposta di valore (cosa abbiamo più degli altri e perché la nostra proposta “non si può rifiutare”)
  • In che modo gestiamo o vogliamo gestire e curare le relazioni con i nostri clienti
  • Quali sono le risorse economiche e umane che abbiamo a disposizione
  • Quali sono i canali che andremo ad utilizzare.

Date delle risposte chiare a questi punti sarà molto più facile mettere giù un piano editoriale e dei contenuti che vadano ad incedere sull’interesse che  potrà suscitare il nostro sito sulla rete.

Anche se dovessimo agire con dell’advertising sui motori di ricerca e sui social l’utenza è sempre attenta anche al contenuto non sponsorizzato oltre all’oggetto della nostra promozione.