Content Marketing: e se ci fissassimo un bel calendario ?
Dopo aver fissato gli obiettivi e il nostro possibile pubblico, è il caso di cominciare a pensare a qualcosa di concreto. Cioè al nostro calendario delle pubblicazioni e agli argomenti che andremo a trattare nei nostri post.
Non faremo perché abbiamo memoria corta, lo faremo per impegnare noi stessi a un lavoro che, presi dalla quotidianità delle cose, finiremo sempre per relegare all’ultimo posto.
Dobbiamo fare un vero e proprio piano editoriale con date e argomenti… Proviamo ad elencare alcuni punti fondamentali:
Vanno programmati post e pubblicazione di contenuti che abbiano una cadenza regolare
- Non è possibile lasciare al caso i tempi di pubblicazione
- Ad esempio (ma è solo un esempio) si potrebbe decidere di pubblicare un post a settimana
Va decisa la periodicità non meno di 3-4 volte al mese
- Come si diceva prima è bene fare almeno un post a settimana.
- Se dovesse esserci qualche grossa novità, è chiaro che si possono anticipare o aumentare le pubblicazioni
Aggiornate il blog durante i giorni lavorativi (è solo un consiglio)
- Forse è meglio pubblicare nei giorni lavorativi perché c’è più pubblico collegato ad Internet rispetto ai week-end nei quali le persone preferiscono fare altro.
- Questa considerazione vale in generale, ma non è detto che per alcune categorie particolari di contenuti sia proprio il w.e. il momento migliore per diffonderne.
- Aggiungiamo anche che oggi, con il superamento dei device mobili rispetto a quelli desktop, sono molti di più quelli che usufruiscono della rete anche il sabato e la domenica.
Non è detto, quindi, che, ad esempio, un post che propagandi un menu di un ristorante per il w.e. non sia il caso di farlo proprio il sabato e la domenica, utilizzando, magari, anche strumenti di geolocalizzazione.
Provate anche altre cadenze a seconda della vostra tipologia di contenuti
- Come ho già detto sopra, queste sono indicazioni di massima, ma è chiaro che bisogna conoscere bene i comportamenti del proprio pubblico per programmare post.
- Come si scoprono i comportamenti del proprio pubblico ?
- In parte conoscendo il proprio settore e facendo delle analisi a priori (prima di cominciare le pubblicazioni)
- In parte facendo un ottimo lavoro di analisi su ciò che di volta in volta pubblichiamo (quanti lettori, con quali comportamenti, in quali giorni, da dove, ecc. ecc,)
I post si possono anche scrivere e programmare le uscite
- Non è detto che per pubblicare in maniera periodica si debba per forza scrivere il post, preparare il video o le foto per forza il giorno in cui è prevista la pubblicazione. E’ inutile dire che gli attuali CMS (Content Management System) e i Social Media permettono di inserire il post e di programmarne la pubblicazione anche dopo diversi giorni.
Non datevi obiettivi e programmi irraggiungibili o generici
- Se siamo in un’azienda e non abbiamo una persona che fa solo lavoro sui contenuti, è inutile pensare di fare, ad esempio, un post al giorno.
- Meglio pensare e studiare cosa pubblicare che pubblicare solo post generici.
Se hai dubbi o hai voglia di suggerirmi qualcosa contattami: