Content Marketing, e che ci vuole !
Capita spesso di sentir dire che per fare content marketing c’è bisogno di sapere scrivere. Ovviamente questo è vero, è come dire che per essere una star della musica bisogna saper cantare.
Scrivere però è una cosa, scrivere sapendo quali obiettivi bisogna raggiungere, quale sarà o deve essere il tuo pubblico, su quali canali sarà pubblicato il tuo scritto, quale deve essere il risultato, a quale “atterraggio” deve condurre ciò che stai scrivendo è un’altra cosa.
Certamente il lavoro non potrà essere qualcosa del tipo: “scrivi qualcosa su quel prodotto, su quella linea di prodotti o magari sull’azienda”.
Proviamo a chiederci:
- Ma quei prodotti andranno a un pubblico finale ?
- Ubicato dove ?
- Qual’è il segmento di mercato ?
- Cosa dicono sulla stessa cosa i miei concorrenti ?
- Cosa voglio ottenere con questo scritto ?
- Dove lo vado a veicolare ?
- Quali sono i canali più appropriati per la sua divulgazione ?
- Quale sarà il titolo che userò per colpire il mio pubblico ?
- Quali call to action (link che conducano ad un atterraggio che dia valore alla mia azienda) inserisco nel mio post ?
- Riesco a creare (se previsto) un funnel di marketing utile ai miei obiettivi di marketing e commerciali ?
- Ho parlato con il cliente per sapere qualcosa in più su ciò che devo scrivere ?
- Ciò che scrivo è in linea con lo stile aziendale ?
- Se modifico lo stile comunicativo è perché anche l’azienda vuole cambiare ?
Le domande che ci possiamo e dobbiamo porre sono centinaia. Possiamo concludere dicendo che saper scrivere è il primo degli ingredienti, sapere come e cosa dire è un’altra cosa.
E’ come dire che il cantante sa cantare, ma se saprà anche “interpretare” la sua canzone emozionando il suo pubblico sarà sicuramente meglio.
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