Marketing territoriale e di prodotto. Trovo l’esempio “Ichnusa” strepitoso
Alle volte ci si arrovella il cervello su come si possa fare marketing territoriale facendo passare in poche frasi, o in pochi secondi di immagini, l’essenza di una terra in modo efficace. Difficile !
Stessa cosa vale per un prodotto. Come far percepire con immagini o con un racconto il prodotto, le sue origini, la sua filosofia. Come si può quasi farlo toccare, gustare percepire.
Ecco sono rimasto ammirato dallo spot che gira in queste settimane della birra sarda “Ichnusa”. In quello spot due cose difficilissime sono state fuse alla perfezione, quasi a non far distinguere più quale fosse il prodotto e quale la terra di provenienza. In quello spot terra e prodotto si fondono, sono la stessa cosa. Il telespettatore non ha il tempo e la forza di distinguere il territorio dal prodotto.
Il richiamo poi a parole ed eventi di altri luoghi (halloween ad esempio) a parole ed eventi “globali” calandoli in terra di Sardegna è geniale. Non posso che complimentarmi e rimanere incantato.
Anche la scelta del payoff è molto buona: “Anima Sarda”.
ecco lo spot !