Pillole di Wordpress, Web 2.0

Come faccio a far scadere un post in WordPress ?

Realizzato un sito internet con WordPress, ci può capitare di avere l’esigenza di dover far scadere dei post, oppure, a una determinata data, di spostarli in una determinata categoria.

Di suo, WordPress, non ha una funzione che ci aiuti in questo senso, ma esiste un Plugin veramente interessante che si chiama “Post Expirator”

Con “Post Expirator” l’utente può impostare la data di scadenza del suo post o della sua pagina decidendo dipostexpirator_screenshot-1 cancellare il post, di rimetterlo in bozza, di spostarlo in un’altra categoria, ad esempio archivio.

La data di scadenza decisa può essere visualizzata all’interno del post utilizzando, per ottenere questa informazione in chiaro, il tag [postexpirator].

All’interno del backoffice nella fase di inserimento del post o della pagina avremo, nella colonna destra del CMS (content management system) ci sarà il box dedicato alla gestione della data di “scadenza del Post” non configurandola il post o la pagina resteranno on line sempre e in quella forma come accade normalmente con WordPress.
“Post Expirator” è pienamente compatibile anche con la modalità multisito di WordPress.

 

(Nota: il marchio WordPress è registrato dal suo leggittimo proprietario che ne detiene tutti i diritti)