fbpx

Nel 2015 l’azienda che vuole usare il web per fare business dovrà cambiare

happy2015onlineE’ come, nel corso degli ultimi due, tre anni, si siano composti i pezzi di un puzzle complesso attorno all’utilizzo del web, non come “presenza”, “segnaposto” aziendale, ma come strumento per fare business.

Siamo appena reduci dalla notte di San Silvestro e non vi tedierò molto di più di quanto non possa essere utile, ma credo sia necessario definire alcune cose per il web che verrà in questo 2015.

  • Non si parlerà assolutamente più di sito web, portale, ma di ecosistema web. Cioè un insieme di strumenti usati in modo strategico, con obiettivi chiari di business e con una pianificazione dei contenuti e delle attività di engagement e “vendita” definite nei particolari.
  • Qualche anno fa tenni una serie di workshop “predicando” la necessità di avere in azienda un “social CRM” cioè una piattaforma in grado di gestire anche le relazioni rivenienti dalla rete e in grado di fare tesoro di tali informazioni. Ebbene per quest’anno e per il futuro dico che non solo gli strumenti devono essere in grado di supportare l’attività aziendale on line nel suo svolgersi, ma anche che, necessariamente, l’azienda (ma anche qualsiasi altro soggetto che intende intraprendere una strada su web) deve decidere, anzi deve fare una scelta di campo sul come organizzarsi e su come “vivere” questa sua esperienza.
  • Non si mette on line una “soluzione”, in campo, sul web, si mette in campo l’azienda, com’è o come vuole essere rispetto a questo nuovo mercato, con la sua filosofia, con le sue persone, con i suoi valori. Non una soluzione quindi, ma “l’essenza” stessa dell’azienda, con il suo metodo di lavoro, con la sua attenzione ai clienti.

Non una Soluzione, un Metodo -Presi qualche anno fa in prestito da Johann Wolfgang Goethe la frase:

“Comunicare l’un l’altro, scambiarsi informazioni è natura;
tenere conto delle informazioni che ci vengono date
è cultura”

Una frase che mette al centro la nostra capacità di essere persone prima che aziende, la nostra capacità di relazionarci, la nostra capacità di apprendere “ascoltando”.

Non una Soluzione, uno Stile – Per partire con un progetto di business su web c’è bisogno che ci siano in partenza alcuni ingredienti sostanziali e in particolare:

  • L’entusiasmo per la nuova “avventura”
  • La fiducia professionale reciproca tra i partecipanti al progetto
  • Una forte e convinta condivisione delle informazioni
  • Una comunicazione interna ed esterna all’azienda che funzioni realmente
  • La consapevolezza da parte di tutti, anche dei non protagonisti, di avere un canale on line di business

Non una Soluzione, una Squadra – Se non si sa qual’è il capitale (persone, soluzioni, budget, tecnologie) di cui si dispone non si può partire. Tutte queste componenti devono fare squadra.

  • Il grande valore del Brand Aziendale (di prodotto servizio) e il lavoro da fare per valorizzarlo
  • La necessità di dare risalto alle specializzazioni aziendali
  • La conoscenza delle tecnologie disponibili e delle competenze in ambito comunicazione
  • La valorizzazione dei singoli senza avere paura che possano “emergere”

Non una Soluzione, una Rotta – non si può partire senza avere una meta, senza sapere come percorrerla, senza sapere le sue tappe. In partenza vanno definiti:

  • Gli obiettivi di business che si vogliono raggiungere
  • Il “percorso” da fare per poterli raggiungere
  • Le deleghe che si vogliono (e si devono) dare agli artefici del progetto
  • Il gioco di squadra. Diventa fondamentale il supporto del team aziendale a chi in prima linea lavora al raggiungimento dei risultati aziendali sul web.
  • Strumenti di verifica della rotta utili a correggerla. Capacità di correggere la rotta
  • Le basi per mettere in campo obiettivi di business successivi.

C’è da fare in questo 2015. Intanto non posso che augurarvi buon anno !

E, contattatemi se pensate che possa essere utile. Poi vi ricontatto io. Ancora auguri !

[contact-form-7 404 "Non trovato"]

I dati saranno usati al solo fine indicato nella vostra richiesta, per segnalarvi eventuali novità daquesto blog e in nessun altro modo.

Related Post

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi