Comunicazione e marketing, Social Networking, Web 2.0

Pmi e web 2.0 una questione di organizzazione e strategia

socialandpmiIl web oggi mette a disposizione delle PMI un ambiente favorevole per ottimizzare la propria organizzazione liberando tempo e risorse per gli obiettivi di business aziendali.

Il Web deve essere considerato per due possibili tipologie di applicazioni: una rivolta all’utilizzo di software per la gestione e il controllo dell’azienda in modalità web-based o in cloud, l’altra volta alla promozione dell’azienda, all’engagement, alla vendita on line.

Utilizzare soluzioni web-based facilita la gestione, diminuisce la necessità di investimenti in infrastruttura consente l’accesso alle stesse da qualsiasi postazione l’importante che sia connessa ad internet.

Proprio per questo massiccio utilizzo della rete è sempre più presente, credo che l’utilizzo del web, anche per migliorare la visibilità dell’azienda e per aggredire un vero e proprio mercato che “vive” su internet, oggi la presenza sui social network non solo è necessaria, ma strategica.

Ne ho parlato a Bologna, lo scorso 5 giugno a SMAU Business. Ecco le slide che ho utilizzato.