SOCIAL NETWORK E AZIENDE, NEL 2012 LA CONSAPEVOLEZZA ?

Possiamo certamente e senza ombra di dubbio dire che nel corso del 2011, le aziende, anche quelle italiane si sono affacciate ai Social Network e ad essere presenti con propri profili o pagine sui vari social.

E’ stata, almeno dal mio punto di vista e con le dovute eccezioni, un anno dove le aziende hanno messo il loro piede sui social quasi come fatto dovuto, quasi come evento ineluttabile, piuttosto che con un progetto concreto di presenza.

In molte hanno fatto un po’ come quei bambini che giunti per la prima volta al mare cominciano a guardarlo, ad avvicinarsi, magari carponi alla riva, a immergere i propri piedini salvo poi non sapere dell’arrivo dell’onda, o della necessità di nuotare e scoprire che l’acqua del mare è salata e indigesta se bevuta.

Le aziende spessissimo, hanno intrapreso la loro avventura sui social network senza un progetto, senza capire che se si vuole galleggiare e non si sa nuotare ci vuole il salvagente, se si sa nuotare bisogna pur avere una meta.

Ecco, nel 2012, io mi immagino delle aziende che sappiano che con i social network si possono creare relazioni importanti, si possono creare lead, si può fidelizzare e migliorare il rapporto con i propri clienti, si può fare assistenza, si possono fare anche sondaggi e Leggi il blog