SOCIAL NETWORK IN AZIENDA ?… PRONTI PARTENZA VIA !… MAGARI !

Ho deciso, da domani la mia azienda sarà presente sui social network ! Ecco come un imprenditore risoluto e tutto d’un pezzo partirebbe verso la grande avventura. Del resto ha sempre fatto così, è stato un decisionista, e poi, la concorrenza c’è, ci sta andando, e poi tutti i giorni non si sente parlare d’altro che di Facebook… Che dobbiamo fare il mondo va così e quindi noi ci adeguiamo, anzi saremo fortissimi, parleremo, manderemo messaggi promozionali, ci faremo sentire, vedere e riconoscere.

Benissimo, il nostro bravo imprenditore decisonista. E’ partito ! Domani andrà alla home page di Facebook, inserirà l’anagrafica aziendale (sperando che apra una “pagina fan” e non un profilo), una bella foto o il logo dell’azienda, configurazione ecc.

Ed eccoci nella nostra bellissima pagina che recita così nel titolo: “Azienda pinco pallino -> primi passi“…

Primi passi ? Ma mica sono un neonato… vado avanti spedito… Dunque inserisco, inserisco, inserisco… Che cosa inserisco !?

Alt ! Caro imprenditore di successo, fermiamoci un attimo ?

Ti posso chiedere se quando hai deciso di aprire il tuo negozio, il tuo capannone, i tuoi uffici, sei partito con la muratura, ti sei fatto consegnare il manufatto, poi le chiavi d’ingresso, sei entrato dentro e poi… e poi era tutto vuoto ?

Nel negozio, nel capannone, nei tuoi uffici non c’era niente e non sapevi neanche che fare ?

Sicuramente non è andata così, avevi un progetto ben preciso, avevi fatto il tuo bravo business plan dopo aver stabilito mission e obiettivi strategici e operativi, avevi capito quali erano le risorse necessarie e con quale know-how.

E allora perché sui social network vuoi partire allo sbaraglio ?

Con calma: verifichiamo che esigenze abbiamo, stabiliamo quale personale abbiamo, con quale formazione e con quali attitudini, scegliamo qualcuno che possa operare in rete con la nostra clientela e con i nostri interlocutori, stabiliamo i nostri obiettivi strategici per il web, stabiliamo quale operatività, stabiliamo con quali strumenti (quali social), stabiliamo con quali strumenti misuriamo tale presenza e la nostra attività, stabiliamo il tipo di engagement, stabiliamo il percorso da fare e le tappe intermedie. Siamo pronti sempre a modificare anche in corso d’opera la nostra azione e ad apportare correttivi. Siamo convinti che i nostri social manager siamo noi stessi.

Solo all’inizio facciamoci aiutare con: la dovuta formazione, uno start-up mirato, l’implementazione di app e soluzioni ad ok, l’affiancamento del nostro personale con personale esterno esperto in maniera da operare un’acquisizione di know-how… ecc. ecc.

Insomma qualcosina da fare ce l’ho prima di partire… i bagagli giusti !