CON GLI STRUMENTI GIUSTI, ECCO L’AZIENDA 2.0

Fino a qualche tempo fa, quando si parlava di comunicazione, organizzazione aziendale, gestione documentale, sistemistica, posta elettronica, sicurezza informatica, gestione sw dell’azienda, si andava a toccare un mondo infinito e costosissimo al quale l’azienda si approcciava solo in parte, o per nulla, proprio perché era complicato mettere insieme tutti questi strumenti.

Oggi è possibile ipotizzare per le aziende soluzioni calibrate (nei costi e nelle performance) e personalizzate per ciascuna di loro.

Ci sono strumenti, quasi tutti in cloud, nella nuvola cioè…  non in azienda, quindi, ma presso il proprio fornitore, che riescono a soddisfare le esigenze le più disparate con il massimo della qualità.

In fondo è come se si fosse tornati indietro (tra virgolette) al mondo del mainframe quando su ogni scrivania vi era solo il terminale e i dati e le capacità di calcolo erano in un unica macchina in azienda. Il mainframe appunto.

I costi però dei mainframe erano però enormi.

Oggi c’è bisogno solo dei nostri computer sulla scrivania, anche qui si fa per dire, visto che utilizziamo quasi tutti notebook, netbook e dispositivi mobile come Tablet e Smartphone.

Il nostro mondo, i nostri dati, sono sulla rete, al sicuro e disponibili da qualsiasi macchina o device ci connettiamo.

Il nostro mondo, il nostro ufficio è sempre con noi.

Molti di questi applicativi sono addirittura (fino ad una certa modalità di utilizzo) gratuiti. Se pensiamo, ad esempio, ad alcune Apps di Google, possiamo dire di poter partire quasi gratuitamente.

Come in ogni cosa però non ci si può improvvisare, anche se l’iscrizione a questi servizi è molto facile. Bisogna saper progettare la propria dotazione di software e servizi più o meno 2.0 partendo dalle proprie esigenze aziendali, dai propri obiettivi.

Qui forse la figura di un consulente in grado, non di aprire account, ma di darvi veramente una mano, non ci starebbe male.

Pensate che alla fine potrete avere il vostro sistema di posta, il vostro office e gestione documentale on line, la vostra attività di comunicazione e relazione con i clienti, la vostra presenza sui social, la vostra comunicazione, la vostra organizzazione aziendale, il vostro gestionale, il vostro CRM.

Non si può parlare di tutto questo tutto insieme. Diciamo che proverò a parlarvene un po’ alla volta… post per post…

michele.delledera@gmail.com