CITIZEN RELATIONSHIP MANAGEMENT, IL CITTADINO AL CENTRO DELLA CITTA’
Se ormai da diverso tempo si parla di CRM (Customer Relationship Management) nel mondo delle imprese, da molto meno tempo si è cominiciato a parlare di CRM anche per la Pubblica Amministrazione e in particolare, appunto, di: Citizen Relationship Management.
Se nel settore privato l’intenzione è quella di personalizzare sempre più la partecipazione del cliente alla vita aziendale e di migliorare il suo rapporto con l’azienda al fine di dare prodotti e servizi sempre più adeguati, nel settore pubblico l’idea è quella di mettere sempre più il cittadino nelle condizioni di conoscere i propri diritti, di accedere a infromazioni trasparenti, di segnalare disservizi, di richiedere informazioni.
Una città, quella dotata di CRM (Citizen Relationship Management), è in grado di dare delle risposte che mettano tutti i cittadini allo stesso livello, senza disparità alcuna e, allo stesso tempo, di dare a tutti i cittadini risposte e servizi più consoni ed adatti alle proprie esigenze e necessità di cittadino.
Le città dotate di CRM cittadino non sono moltissime, ma queste esigenze, legate anche alla funzione che dovrebbero svolgere gli URP (Uffici Relazioni con il Pubblico), stanno sempre più venendo a galla.
Una città veloce nel dare risposte, nel rilevare esigenze, nell’abbattere barriere, nell’essere trasparente è una città moderna è una città che fa sentire il cittadino “al centro della città” e non suddito della città. E’ una “smart city”.
Tenendo conto che sono moltissimi ormai i cittadini che puntano ad avere rapporti con l’amministrazione anche via web, non si può prescindere da una presenza on line attiva e magari anche orientata ad un attività social e web 2.0.
Proverò ad approfondire, anche prossimamente, insieme alle tematiche aziendali, anche quelle legate alla Pubblica Amministrazione. Intanto vi posso dare fin d’ora un appuntamento a Napoli a TechnologyBiz dove queste tematiche saranno trattate ampiamente.