Social Networking, Web 2.0

AZIENDA SOCIAL ? C’E’ BISOGNO DI FORMAZIONE

Se è vero, come stiamo affermandoda un po’, che oggi il mercato (o parte di esso più precisamente) corre sulla rete è anche vero che le aziende (o buona parte di esse) non possono far finta che la rete non esista.

E se è vero questo è anche vero che la rete oggi più che chiamarla Worl Wide Web bisognerebbe chiamarla World Wide Social.

Quella che fino a ieri era una comunità solo perché condivideva un “medium”, cioè usava da utente uno stesso sistema di comunicazione  oggi è una comunità in quanto condivide pensieri, profili, luoghi, acquisti, sensazioni, foto, video e chi più ne ha più ne metta.

In questa comunità l’azienda mediamente dinamica ci deve essere e come abbiamo detto per esserci deve “divenire social”.

C’è una professione che oggi si sta diffondendo sempre più, non senza difficoltà, questa è il Community Manager o come lo chiamano alcuni il Social Media Manager. Ma tutte le aziende ne hanno bisogno ? Tutte le aziende se lo possono permettere ?

Non credo. Però è certo che sui social non si può sbarcare nè all’avventura, nè senza aver fatto prima tutte le valutazioni e la formazione del caso.

Direi che l’azienda, per diventare social non deve aprire profili su tutti i social network possibili e immaginabili, ma deve capire prima in che mondo si va ad infilare.

Il Community manager a mio avviso, oltre a poter fornire all’azienda una consulenza continuativa, potrebbe anche essere usato solo per la fase di start-up e per la formazione del personale dell’azienda che più che imparare strumenti dovrebbe interiorizzare una filosofia, dovrebbe cioè fare delle scelte consapevoli con i propri uomini.

La formazione quindi è da pensarsi non tanto dal punto di vista tecnico e tecnologico, ma deve essere un vero e proprio percorso che conduca alla trasparenza, al coraggio di colloquiare con i propri clienti senza segreti, al pensare ai clienti più come partner che come clienti, cioè come semplici produttori di fatturato.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...