Social Networking, Web 2.0

IL CLIENTE IL TUO MEGAFONO…

Il web 2.0 ha cambiato in parte, o totalmente il modo con cui le aziende si affacciano, o si dovrebbero affacciare al mercato. Se in qualche post precedente ho parlato di dati non propriamente confortanti sull’uso da parte delle aziende dei social network c’è un dato, questo invece molto positivo, sul quale un po’ tutte le aziende dovrebbero riflettere e cioè: In Italia oltre i 3/4 dei navigatori frequenta una piazza virtuale, un social network.

Frequentare queste piazze è quindi fondamentale se si vuole essere nei luoghi dove i nostri clienti o potenziali tali sono.

Se fino a uno o due anni fa la soddisfazione del cliente era considerato il punto massimo a cui un’azienda potesse aspirare oggi bisogna andare oltre bisogna fare in modo che quel cliente amplifichi la sua soddisfazione trasferendo questa sua sensazione positiva anche agli altri potenziali fruitori di nostri prodotti e servizi.

Il passaparola è la parola magica antica quanto vogliamo, ma modernissima nell’accezione del web 2.0 partecipato.

Il cliente diventa quindi il nostro megafono… E questo può piacere… ma può fare anche paura… Dipende… E qui ad ognuno un bell’esame di coscienza.

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