WEB MARKETING, LA NUOVA FRONTIERA DELLE AZIENDE ITALIANE
Sarebbe ora di dire: finalmente ! Le aziende italiane cominciano a credere in internet e soprattutto nel web marketing, un web marketing non solo legato all’indicizzazione, ma alla più complessa attività di comunicazione attraverso il web dove l’azienda non cerca più in qualche maniera (SEO, SEM, ecc.) di farsi trovare, ma è attiva promuove, difende e valorizza la sua reputazione, il suo brand.
Sempre più aziende, nel nord-est in particolar modo, oseremmo dire come al solito, si muovono sul mercato affidando al web non solo la promozione, ma anche il rapporto con i clienti o con i potenziali clienti. Sempre più grande è la richiesta di aziende specializzate e di consulenti in grado di seguire le imprese da questo punto di vista.
Le relazioni, il passa parola, la buona reputazione, sono da sempre il sale degli affari, non si è scoperto nulla, solo che fino a ieri queste cose le si faceva solo con il cliente o potenziale tale vicino all’azienda nel raggio geografico della sua azione o delle sue relazioni reali. Oggi le relazioni si possono creare e non hanno confini né geografici né di rapporto diretto. Oggi ciascuno può raggiungere persone, professionisti, altre imprese senza troppi filtri. Certo il tutto non può rimanere virtuale, né tantomeno essere fittizio o, ancora peggio, falso. Bisogna trasformare quei contatti virtuali, quelle relazioni in qualcosa di vivo, di vero, di concretamente trasformabile in business, è questa la sfida che il Social Business Networking mette in campo è questa la sfida che moltissimi stanno cogliendo dando enorme valore alle relazioni che ciascuno sa mettere su anche in rete. Bisogna inoltra essere autentici, raccontare la verità, raccontare la propria storia professionale in modo autentico e con esempi concreti di cose realmente realizzate.
E così il web-marketing funziona.