ONA ITALIA, LA VIA DEL BEL PAESE AL GIORNALISMO IPERLOCALE

Mario Tedeschini Lalli è stato il Cicerone che lo scorso sabato 13 novembre, presso la Vetreria Sciarra (dove ha sede il Digilab dell’Università degli Studi La Sapienza), ha introdotto un centinaio di giornalisti e blogger italiani al tema del giornalismo on line e in particolare del giornalismo iperfocale. L’incontro è stato l’occasione per discutere sulla possibilità di creare in Italia un associazione dove i giornalisti che si occupano di informazione locale on line possano incontrarsi, informasi, formarsi, discutere, fare proposte.

L’incontro ha visto la presenza di tante testate giornalistiche piccole e grandi, ma soprattutto di giornalisti provenienti da tutte le parti d’Italia. Una settantina i partecipanti (anch’io tra questi) che si sono detti tutti interessati alla nascita di questa associazione.

Mario Tedeschini Lalli ha proposto di aprire in Italia un gruppo della ONA (online News Association) che al momento è la più grande associazione del genere a livello mondiale. All’incontro era presente anche una forte rappresentanza dell’ANSO (Associazione Nazionale Stampa Online) associazione che dal 2003 raggruppa gli editori della stampa on line locale. Tanti i temi sul tappeto a cominciare da quello fondamentale. Quale rimuneratività dalla stampa on line locale e quale il modello di business possibile. Tante le proposte, tante le esperienze raccontate anche in diretta skype dagli Stati Uniti. Al momento nessuna risposta univoca e soprattutto nessuna risposta certa e sperimentata. E’ forse proprio per questo che non si può che augurare buon lavoro ad ONA Italia.

 

di Michele Dell’Edera

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...