LA SOCIAL WEEK AVRA’ TRA I SUOI PROTAGONISTI VIADEO

Viadeo, uno dei più grandi social network orientato ai professionisti con oltre 30 milioni di utenti in tutto il mondo, prenderà parte alla Social Media Week, partecipando ad un doppio evento martedì 21 settembre presso l’università IULM e Il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.

La Social Media Week è una manifestazione internazionale che si svolge in contemporanea in diverse città nel mondo, due volte all’anno, a settembre e febbraio. Durante la manifestazione vengono realizzati eventi e iniziative sul tema dei social media e, più in generale, sul tema delle nuove frontiere della rete. I temi trattati durante la Social Media Week sono diversi e tesi a mostrare la rotta della comunicazione, di internet e del web 2.0: dal made in Italy, al mondo dell’entertaiment, alla tecnologia, fino alla brand comunication, ai media e alle digital opportunities. Gli eventi che si terranno durante la Social Media Week avranno molteplici forme: convegni, dibattiti, presentazioni, demo, seminari, workshop, concerti, job meeting, business speed dating e pitching competition.

Nella giornata di martedì 21, dalle ore 14.30, presso l’università IULM di Milano, si terrà un seminario che prevederà l’intervento di vari opinion leader, concentrati sul tema dell’importanza del mondo digital nel mondo del lavoro e del marketing. L’evento avrà come partner oltre a Job Meeting, 8.com e Viadeo, anche Augmendy . All’interno è prevista anche la partecipazione Sabrina Mossenta, Partnerships Manager di Viadeo.com in Italia, che in merito all’evento ha dichiarato:

“Siamo ormai convinti che in futuro il recruiting sarà sempre più legato al mondo digitale e che il curriculum vitae cartaceo non sia più sufficiente ad assicurare ai giovani talenti la visibilità che meritano.  Le maggiori aziende ormai stanno assumendo direttori in grado di comprendere le opportunità offerte dai social media, così come numerosi corsi universitari sono sempre più spesso rivolti al mondo digital e del web 2.0. Oggi i giovani vivono già in queste realtà di networking digitale globale, per cui sarebbe importante che i loro futuri datori di lavoro e le aziende siano in grado di comprendere e usare questi nuovi strumenti di comunicazione, portando un valore aggiunto al proprio business, a partire dalle prime fasi, quelle dell’assunzione”.

Sabrina Mossenta ha poi aggiunto: “Non potevamo mancare, insieme con i nostri partner 8.com e Job Meeting:  la sfida per le risorse umane del futuro sarà interagire ancora di più attraverso le piattaforme virtuali, coinvolgendo aziende e futuri impiegati aziendali, insieme per competere attivamente sui mercati, con nuove idee e  prodotti. Le tematiche più interessanti saranno brand comunication, media relation e digital opportunities ”.

Cesop – Job Meeting, Nel Segno dell’8 e Viadeo hanno dato vita a Social Surfer, nella speranza di aiutare i giovani, siano laureandi, laureati o young professional a trovare lavoro, soprattutto grazie ad un corretto uso dei social media, volti a ricercare opportunità d’impiego.  L’intervento di Marco Montemagno che parteciperà al seminario, ruoterà proprio intorno al Social Surfer e ne illustrerà i contenuti, spiegando e analizzando nuovi fenomeni del mondo social-digital e trovando soluzioni originali per mettere in risalto le proprie competenze e promuovere la propria candidatura presso le aziende. Durante il seminario prenderanno parte anche: Patrizia Re, Responsabile Didattico e della Comunicazione del Master in Social Media Marketing e Web Communication della Scuola di Comunicazione Iulm, Cristina Sottotetti di Setter con un discorso sulla ricerca e la selezione prima e dopo internet e i social network, Giulio Xaet di Cesop Comunication – Job Meeting, Matteo Cascinari di Media Jobs e Stefano Saladino di 8.com con un discorso sull’importanza dell’esperienza digital e le nuove professioni del web.

Alle ore 16.30 invece l’agenda si arricchirà di un nuovo evento, questa volta presso il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, con una serie di interventi interamente  dedicati al tema dei social network, e delle loro aree di competenza. Il focus ancora una volta, sarà sull’importanza e sulle opportunità che questi nuovi mezzi di comunicazione sono in grado di offrire ai professionisti e come un brand possa ottimizzare le proprie campagne di comunicazione. All’evento prenderanno parte Valentina Bianchi, Communications and Partnerships Manager di Viadeo.com in Europa che presenterà le opportunità, i benefici delle API ed introdurrà Fabrizio Giordano, Project Manager di Hello TXT Italia e partner di Viadeo che ne mostrerà, attraverso una demo, il funzionamento.