CON ISTANT DI GOOGLE LE RICERCHE… VOLANO

Siamo ancora lontani dalla palla di cristallo, ma Google con la sua nuova interfaccia ‘Istant’ annuncia di essere in grado di mostrare molti più risultati – la stima dice dalle cinque alle sette volte più di prima – e velocizzare le ricerce. Si parla di un taglio dei tempi dai due ai cinque secondi che, fatti due conti, potrebbe salire a undici ore al secondo se tutti gli utenti del motore di Mountain View si avvalessero della nuova funzionalità.

Google ha da sempre l’obiettivo di velocizzare la ricerca delle informazioni e, in quest’ottica, ogni secondo risparmiato é determinante. In precedenza, già la funzionalità di Google Suggest (oggi rinominata ‘funzione di completamento automatico’) era stata progettata per fornire suggerimenti dinamici sui temi maggiormente ricercati dagli utenti e questo ha consentito di ridurre di circa la metà il tempo necessario per effettuare una ricerca. Con Google Instant non é più necessario finire di scrivere il termine di ricerca o premere il tasto invio per accedere ai risultati. Inoltre, Instant offre risultati di ricerca di maggiore rilevanza visualizzati in modo dinamico mentre si digita la parola, così da poter interagire e cliccare ancor più rapidamente sul contenuto web d’interesse. La parte terminale del termine ricercato, intuita dal sistema, é evidenziata in grigio chiaro ancor prima di aver finito di digitare la parola stessa. In questo modo, se tra i suggerimenti compare quello di cui si ha bisogno, si può smettere di digitare e accedere direttamente ai risultati di ricerca. C’è poi la possibilità di scorrere con il cursore lungo i suggerimenti evidenziati dal sistema e visualizzare parallelamente i singoli risultati di ricerca.

Con oltre un miliardo di ricerche effettuate ogni giorno su Google in tutto il mondo, questa innovazione si pone come la risposta per dare accesso ai contenuti disponibili in rete in modo ancora più efficace. A oggi è disponibile da noi, in Germania, Francia, Spagna e Regno Unito, ma a breve arriverà anche in Russia.

(da Capitanata.it – fonte Adnkronos)

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...