CASI DI STUDIO, UN MODO CONCRETO PER PRESENTARE I SUCCESSI DELLA PROPRIA AZIENDA

Ogni imprenditore quando deve presentare la propria azienda, i servizi e i prodotti da essa proposti si sente in difficoltà non tanto perché non sa cosa dire quanto perché è sicuramente alla ricerca delle parole giuste per convincere il proprio interlocutore/cliente della bontà della propria offerta e della qualità dei propri prodotti/servizi.

Cosa può colpire il vostro interlocutore ? Cosa può indurlo quanto meno a chiedervi informazioni sulle vostre soluzioni ? Cosa può convincerlo a scegliervi tra le centinaia di interlocutori che “bazzicano” il mercato ?

Sicuramente un bel portale aziendale, una bella presentazione, una dettagliata presentazione dei vostri prodotti e servizi. Ma tutto questo basta ?

Io direi proprio di no. Certamente queste cose aiutano a dare un ulteriore supporto informativo a chi cerca informazioni nel vostro campo di attività, ma è questo che spinge a chiedervi informazioni, a richiedere una vostra visita, a richiedere un vostro preventivo ?

Se io imprenditore mi metto a cercare sulla rete qualcosa, è perché sicuramente ho un mio problema da risolvere, ho bisogna di un qualcosa o un qualcuno che sappia dare risposte a quelle che sono le mie esigenze, alle mie paure. Per questo motivo, più che vedermi proposti dei servizi o dei prodotti mi piacerebbe leggere delle storie, mi piacerebbe che qualcuno mi raccontasse un’esperienza, che qualcuno mi raccontasse in maniera chiara e concreta come un altro imprenditore come me ha risolto lo stesso problema e, magari, cosa ci ha guadagnato da questo suo modo di risolvere il problema. Ecco, il racconto di esperienze e fatti concreti, e non le lunghe elucubrazioni sulle mirabolanti novità di prodotti e servizi, potrebbe essere un modo interessante per proporre le proprie soluzioni al mercato, un mercato che non è fatto di target e clienti, ma di persone. Ecco perché forse lo sforzo di ciascuno di noi dovrebbe essere quello di raccontare o, meglio ancora far raccontare ai propri clienti, casi di studio relativi alla propria attività.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...