SULLA PUGLIA E PER LA PUGLIA

Il Grillo Editore, la giovane casa editrice di Gravina in Puglia, presenta giovedì alle 19 nel foyer del Teatro Petruzzelli Lorodipuglia, il primo romanzo di Vito Antonio Loprieno, dedicato a tutti coloro che amano la Puglia.                                          

Poeta e scrittore nato a Monterotondo di Roma ma di origini familiari baresi, Vito Antonio Loprieno è un narratore appassionato della cultura popolare meridionale. Inoltre, è artefice e cofondatore dell’Associazione Culturale “Arterrae” e del Consorzio Centrale dell’Arte, ed è attualmente segretario generale della SLC Cgil di Puglia, sindacato della comunicazione.

 Ambientato in Puglia nel corso del ‘900, Lorodipuglia racconta della gente di questa terra (“loro di Puglia” appunto) che si ritrova nella masseria Rivoli – la vera protagonista del romanzo -, attorno a un tavolo imbandito di tiella, o’ callaridde, la cialda con la cipolla rossa di Acquaviva. Ed è attraverso questa masseria che passano generazioni e generazioni a scandire la propria quotidianità con il lavoro della terra, la fatica, i sentimenti e le feste, i sacrifici e le piccole conquiste, generazioni che viaggiano nel tempo attraversando un Sud funestato dal brigantaggio e dalla II guerra mondiale.

E’ ancora nella masseria Rivoli che si trovano e ritrovano amici e fratelli di ogni età a brindare alla vita, all’amicizia e all’amore, a sostituire pian piano la radio con il juke-box e la televisione, il carro con la Fiat 500, le fastose cerimonie al panino al polpettone o alla parmigiana, specialità dei banchetti nuziali del dopoguerra.

 Alla masseria Rivoli, però, la terra continua a raccontare una storia lunga un secolo, una storia che sembra essere cominciata un giorno non definito e pare non concludersi mai, ben sapendo che “il cielo del giorno dopo non è mai uguale a quello del giorno prima”.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...