COME SPARARE A GOOGLE PER COLPIRE I PICCOLI EDITORI
Google giorni fa ha fatto la proposta di eliminare per tre anni l’indicizzazione delle news all’interno del motore di ricerca e di relegare tale indicizzazione solo a “Google News”.
Tale decisione, che effettivamente limita lo strapotere del motore di ricerca e che, a detta degli editori di giornali, fa fatturato tramite “AdSense” sfruttando contenuti di terzi, in realtà danneggia tutti quei piccoli editori di giornali on line e blog locali, magari meno conosciuti come brand. Questa decisione rende meno visibili i piccoli portali facendo fare la parte del leone alle grandi testate che cominciavano a vedere nella piccola editoria il vero nemico.
Questa mia lettura, non dichiarata da nessuno ufficialmente, è il vero risultato ottenuto attaccando Google. Del resto anni fa si era attaccato pesantemente Microsoft accusandola di essere monopolista sul mercato dei PC e di Internet favorendo di fatto un altro monopolio assoluto o quasi, quello di Google che ormai è “Internet”.
Se le trattative tra colossi continueranno ad essere fatte da colossi che però si spartiscono anche la pelle dei più piccoli sarà inutile fare inutili e roboanti dichiarazionni in difesa della libertà.
La realtà dei fatti è che, la posizione in cui è stato messo Google dalla federazione degli editori, ottiene il risultato di diminuire la libertà di informazione perchè tantissimi giornali e blog saranno meno visibili e quindi meno letti.
Evviva la libertà ! Buona Lettura !