I SOCIAL NETWORK E IL WEB 2.0 AL SERVIZIO DEL FOOD E DEL TURISMO
La quinta edizione di Euro&Med Food 2010 è stata anche l’occasione per riflettere su come gli ultimi sviluppi di internet possano essere di grande aiuto al Business turistico e agroalimentare. Se n’è parlato infatti al convegno “Turismo e Food nell’Era del Web 2.0 e dei Social Business Network”, organizzato dal Gruppo Asernet in collaborazione con La Camera di Commercio di Foggia e con Viadeo, social business network internazionale, nell’ambito della prestigiosa kermesse foggiana. “Un momento di confronto tra le aziende che operano nel turismo e nell’agroalimentare – ha spiegato Michele Dell’Edera, Direttore Responsabile di Zeroventiquattro.it – che hanno voluto conoscere i segreti del web 2.0 per aumentare la propria brand repution, per far conoscere meglio i propri prodotti e consolidare il dialogo con i propri clienti. Da quando nel 1995 nacque Asernet, azienda madre del Gruppo, come ISP (Internet Service Provider) – ha continuato Michele Dell’Edera – l’attenzione fu sempre focalizzata non tanto sul semplice strumento tecnologico, ma su come quello strumento tecnologico, allora pionieristico, potesse essere messo al servizio del territorio, delle aziende e degli enti territoriali”.
Una vocazione questa, mai abbandonata dal Gruppo che oggi conta ben cinque aziende e tre portali di informazione, di incoming turistico e di marketing territoriale, e che ha messo a disposizione i suoi mezzi per contribuire alla riuscita di una manifestazione come Euro & Med Food. “Un evento – ha sottolineato Dell’Edera –che, unico forse per il suo genere, dà valore all’agroalimentare e ai turismi di tutto il sud Italiaponendoli al centro diun’attenzione internazionale senza precedenti”.
“Come evolve la comunicazione commerciale sul web nel terzo millennio” , “Corporate Blog: un nuovo modo per ‘agganciare’ l’utente 2.0” ,“Il marketing non convenzionale per il Business” , “Food e Turismo e le nuove frontiere del webmarketing”sono stati i principali argomenti trattati nel corso dell’evento che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Raffaele Tortora, consulente web marketing Asernet e Chiara Albanese, consulente di Social Media Marketing del Gruppo Asernet.