Letteratura e Libri

I RAGAZZI PROTAGONISTI DEL FESTIVAL CON GLI AUTORI

Assistere agli incontri che gli autori hanno con i ragazzi è un autentico spettacolo, riconcilia sicuramente con la letteratura e, soprattutto con la lettura. I ragazzi di tutte le scuole, infatti, non si fermano assolutamente all’ascolto dell’autore di turno che con maestria illustra la propria opera o il proprio modo di interfacciarsi con la scrittura, si spingono più in là, sono loro ad incalzare con presentazioni su videoproiettore, con domande preparate dopo aver letto il libro, con domande spontanee che pensano sul momento. E gli autori ? Gli autori ci stanno, anzi trovano veramente interessante questo modo di interagire e comunicare con questi giovani lettori. E’ stato così anche per Silvia Roncaglia che ieri pomeriggio ha incontrato le terze classi della Scuola Media “Padre Pio” per presentare il suo “Caro Jonnhy Depp”. I ragazzi dopo aver mostrato all’autrice, attraverso delle diapositive, i punti che secondo loro erano importanti nel libro l’hanno incalzata con una serie di domande alle quali la Roncaglia ha risposto puntualmente. Alla fine dell’incontro un simpatico siparietto ha visto i ragazzi oggetto delle domande di Silvia Roncaglia che ha chiesto loro dei “consigli” su che tipo di libri scrivere per avere successo. Insomma, una bella serata al Festival della Letteratura.

Domani, 2 dicembre, si comincia alle 9,00 con Guido Quarzo che presenta agli alunni della Scuola Elementare “E.Ricci”  “il Libraio Sotterraneo” (ed. Salani). Alle 9,30 sempre alla sculla “E. Ricci” vi sarà una lettura animata a cura de “Il Libraio Enzo”. Alla Scuola Elementare “San Giovanni Bosco” Stefano Bordiglioni presenterà “Le Mie Storie e le mie canzoni”.

Presso la Scuola Media “Padre Pio” , a partire dalle ore 9,00, Guido Sgardoli presenterà il libro A.S.S.A.S.S.I.N.A.T.I.O.N. (ed. Rizzoli), mentre Fabrizio Silei terrà il suo laboratorio di Scrittura Creativa. Alle 11,30, sempre Fabrizio Silei, questa volta nelle vesti di illustratore, presenterà il libro di Antonio Ferrara “Pinocchio Adesso” (ed. Artebambini)

Alle 11,00 Guido Quarzo, presso la scuola Elementare “E. Ricci” presenterà “Tutta colpa del Wanga” (ed. Paoline).

Alle 11,15 Guido Sgardoli, presenterà, presso l’auditorium del liceo “N.Fiani”, “I giorni della ruota” (ed. Giunti)

Nel pomeriggio sarà la volta di un corso di formazione e informazione per insegnanti tenuto da Guido Quarzo dal titolo: “Dal testo alla rappresentazione scenica”

Per ulteriori informazioni: http://www.festivalletteraturatorremaggiore.it

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...