PREMIO LETTERARIO SEGNI E SOGNI

La casa editrice Puntoit, in collaborazione con il Festival della Letteratura per Ragazzi di Torremaggiore e con il patrocinio della Città di Torremaggiore, indice la prima edizione del premio letterario Segni e sogni. Il premio s’inserisce nell’ambito del Festival della Letteratura per Ragazzi di Torremaggiore, che si svolgerà dal 25 novembre al 6 dicembre 2009 a Torremaggiore.

Il concorso ha lo scopo di promuovere la produzione e la diffusione di testi letterari rivolti ai bambini e ai ragazzi, sottolineando il valore di un genere a torto considerato “minore” dalla cultura ufficiale.
Il premio, rivolto a tutti gli autori maggiori di 18 anni, si articola in due sezioni: una per la narrativa (racconti brevi), l’altra per la poesia. I lavori devono essere scritti in lingua italiana, essere inediti, e non devono avere mai partecipato ad altri concorsi. (Non si prenderanno in considerazione opere già premiate o segnalate.)
Premio di narrativa
Ogni partecipante potrà inviare alla segreteria del premio un racconto, la cui lunghezza sia compresa tra un minimo di tre e un massimo di cinque cartelle dattiloscritte (di 1500 battute l’una).
Premio di poesia
Ogni partecipante potrà inviare da una a tre poesie o filastrocche. L’insieme delle composizioni non dovrà superare i 100 versi.
Tutte le opere, sia i racconti, sia le poesie o filastrocche, dovranno essere spedite in formato pdf a letteraturaperragazzi@zeroventiquattro.it.
Ogni testo dovrà essere corredato da un breve profilo biografico dell’autore, cui si dovranno aggiungere indirizzo (con CAP), recapito telefonico fisso e mobile ed e-mail. Non si accetteranno scritti anonimi.
Non saranno assegnati premi in denaro: ogni sezione prevede cinque finalisti e un vincitore. I primi tre classificati di ogni sezione riceveranno una targa.
I lavori migliori saranno pubblicati in un volume antologico, a cura della casa editrice che organizza il premio. Una selezione dei testi dei vincitori (un racconto e al massimo tre poesie) saranno letti pubblicamente il giorno della premiazione, e commentati da un membro della giuria. Le antologie saranno inviate a quotidiani, riviste, critici e biblioteche, e saranno promossi dalla casa editrice Puntoit, che si riserva il diritto di stabilire eventuali royalties daconcedere agli autori.
Gli scritti dovranno essere inviati entro non oltre il 15 novembre 2009. Farà fede la data di arrivo nella casella di posta elettronica della segreteria.
I testi saranno valutati da una giuria composta dalla direzione editoriale di Puntoit e da una rosa di studiosi e critici letterari: la sua decisione sarà inappellabile. Il materiale inviato non sarà restituito e la casa editrice si riserverà il diritto di pubblicarlo.
Ogni partecipante sarà informato via mail dell’esito del concorso.
La premiazione avverrà il 6 dicembre 2009.
La Partecipazione al Premio è gratuita.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...